Ofena è un antico borgo abruzzese situato nella Valle del Tirino, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Conosciuto come per il suo clima secco e assolato, è da secoli terra fertile per la coltivazione di vite, ulivo e grano, tanto da meritarsi l’appellativo di “Forno d’Abruzzo”.
Le origini di Ofena risalgono all’età preromana, con testimonianze archeologiche che documentano la presenza di popolazioni italiche, mentre il borgo attuale si è consolidato in epoca medievale attorno a un sistema di chiese, monasteri e palazzi rurali. Nel corso dei secoli, il paese ha vissuto la transumanza, le migrazioni e le trasformazioni agricole, mantenendo però vive le sue radici culturali.
Oggi Ofena è un luogo dove storia, paesaggio e comunità si intrecciano. Le strade in pietra, i racconti degli abitanti, i prodotti tipici come vino, olio, legumi e formaggi, ne fanno una destinazione autentica e accogliente, dove riscoprire il valore della lentezza, dell’identità e della condivisione.
Nel laboratorio di comunità nell'ambito del progetto Memorie e sogno i cittadini sono stai coinvolti nell’identificazione dei luoghi e nella raccolta di memorie che caratterizzano o hanno caratterizzato quei luoghi.
Puoi ascoltarle attraverso il podcast Memorie e sogno sulla piattaforma Loquis!